10 tendenze e opportunità nell'industria automobilistica nella CSI

L'industria automobilistica svolge un ruolo significativo nelle economie nazionali della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), con un valore totale della produzione automobilistica di 40,44 miliardi di dollari in Russia, Ucraina, Bielorussia, Kazakistan e Uzbekistan.

Mentre in Russia la spinta verso la localizzazione produttiva offre opportunità commerciali ai fornitori di primo e secondo livello, i mercati in Ucraina e Bielorussia offrono opportunità di ulteriore sviluppo nel settore dei servizi e dei pezzi di ricambio grazie all'elevata percentuale di auto usate. Il sottosviluppato sistema di trasporto pubblico in Kazakistan rende necessario l'uso dell'auto per la popolazione rurale e si prevede un'ulteriore crescita dei volumi di autovetture. Le autorità dell’Uzbekistan hanno rotto il monopolio statale e liberalizzato il settore.

Indichiamo qui di seguito, più in esteso, le tendenze ed opportunità in questi Paesi: il documento nasce da uno studio di settore svolto dallo SCHNEIDER GROUP, società Russa che rappresentiamo per l’Italia.

Chi volesse maggiori informazioni, dati statistici ed altre informazioni rilevanti può richiederci il report all’indirizzo info@lucaorselliconsulting.eu

 

Russia

  • L'industria automobilistica russa offre molte opportunità di investimento: la Russia è il più grande produttore di veicoli nella regione, in termini sia di valore sia di volume. Anche l'industria automobilistica ha registrato una ripresa molto rapida dopo la crisi economica del 2014, ed è sempre più internazionalizzata.
  • La Russia ha i più alti livelli salariali medi tra i paesi analizzati, il che significa che anche il potere d’acquisto dei consuatori russi è il più alto. Benché la maggior parte dei consumatori russi preferisca i veicoli a trazione integrale, le vendite dei più convenienti modelli crossover sono aumentate significativamente negli ultimi anni. È necessario tenere conto delle notevoli differenze di reddito e di gusto dei consumatori tra le aree urbane e quelle rurali: la numerosa popolazione rurale si indirizza verso i modelli più accessibili.
  • Alti indici di produttività in termini sia di volume sia di valore, con i marchi stranieri che prevalgono su quelli nazionali, sono segno di un elevato potenziale per la localizzazione. I modelli di auto per passeggeri più venduti nel 2018 sono stati prodotti in Russia, sia nel caso dei marchi russi sia in quello di modelli stranieri assemblati localmente. Il governo Russo si impegna ad offrire opportunità interessanti di localizzazione per i produttori stranieri di automobili. Anche il contract manufacturingè un percorso di ingresso nel mercato che merita considerazione.
  • Il clima orientato alla localizzazione può offrire opportunità commerciali ai fornitori di primo e secondo livello, in particolare nei distretti automobilistici. Lo stesso vale anche per i fornitori di macchinari produttivi ad alta tecnologia, poiché in Russia il settore della costruzione di veicoli pesanti è attualmente poco strutturato.
  • La Russia offre accesso a un grande mercato con 147 milioni di potenziali consumatori all'interno del Paese e 182 milioni di consumatori nell'EAEU (Unione Economica dei Paesi Euro Asiatici). Il mercato è caratterizzato da una crescita stabilesia della flotta di veicoli (secondo aumento più rapido tra i paesi analizzati) sia del tasso di motorizzazione.
  • volumi di vendita di autoveicoli sul mercato russo sono i più alti della regione, ma le opportunità di importazione sono limitate dalle politiche del governo che privilegiano la produzione locale.
  • Sono stati introdotti modelli di car sharing che riscuotono grande popolarità specialmente nei centri urbani. Ciò crea ulteriori opportunità per i produttori, che possono accedere ad un target di consumatori che stanno prendendo sempre più in considerazione l'acquisto di un'auto.

 

Ucraina

  • La ripresa del mercato automobilistico ucraino è iniziata nel 2016. La tendenza dovrebbe continuare, ma le dinamiche di mercato dipenderanno fortemente dalle politiche fiscali e di importazione del governo dopo le elezioni generali del 2019. Le attuali normative favoriscono l'importazione di auto usate e limitano l'importazione di nuove macchine. Il risultato combinato di queste politiche e delle recenti difficoltà economiche è che le vendite di auto usate stanno crescendo più velocemente delle vendite di auto nuove.
  • L'età media della flotta automobilistica in Ucraina ha 16 anni. Quasi il 71% delle auto in questo Paese ha più di 9 anni. Questa situazione è principalmente dovuta ai seguenti fattori: basso reddito medio dei consumatori (lo stipendio medio mensile è di 313 USD), prezzi elevati per i nuovi veicoli (i prezzi più alti tra tutti i paesi analizzati) e opportunità vantaggiose di acquistare un'auto usata importata a un prezzo interessante. La quota di auto usate in Ucraina nel 2018 rappresentava il 61% del mercato ed è in continua crescita. Ciò offre opportunità di ulteriore sviluppo per il settore dei servizi e delle parti di ricambio. Soluzioni tecniche per flotte di auto vecchie e soluzioni moderne per garantire l'attuazione delle norme dell'UE per i trasporti e l'ambiente sono ulteriori aree di sviluppo.
  • Ci sono opportunità nel settore delle auto elettriche. Dal 2016, i veicoli elettrici sono esenti da dazi doganali e sovrapprezzo di importazione. Dal 2018 al 2022, i veicoli elettrici importati sono esenti dall'IVA sulle importazioni/vendite e dalle accise e ciò, combinandosi con prezzi della benzina relativamente elevati, li rende un'opzione valida per i consumatori. Ciò ha determinato una rapida crescita del numero di veicoli elettrici attualmente importati in Ucraina (per la maggior parte usati). Questa tendenza offre opportunità di sviluppo di servizi relativi all'infrastruttura per i veicoli elettrici, come le stazioni di ricarica o il software (ad esempio tecnologia tachigrafo SMART) per diversi servizi a pagamento e interconnettività.
  • La combinazione di una forza lavoro istruita e salari bassi offre un'interessante opportunità di investimento in impianti produttivi con la possibilità sia di esportazione verso l'UE sia di vendite locali.
  • Gli strumenti finanziari per l'acquisto di auto potrebbero consentire a un maggior numero di consumatori di accedere a nuovi modelli di fascia bassa a prezzi accessibili anziché alle auto usate più vecchie.

 

Bielorussia

  • Nel 2017 la Bielorussia contava 313 autovetture per 1000 abitanti. Il paese mostra il più alto tasso di motorizzazione nell'area analizzata. L'elevato numero di veicoli in uso offre l'opportunità di servizi di automobili secondarie e distribuzione di pezzi di ricambio.
  • Il governo prevede di concentrarsi sullo sviluppo del settore delle auto elettriche. A partire dal 14 ottobre 2018, l'importazione di caricabatterie per auto elettriche è esente da imposta IVA. Questo fa parte dell'iniziativa del governo per ridurre le emissioni complessive di carbonio, poiché il settore dei trasporti rappresenta il 40% di tali emissioni in Bielorussia.
  • L'industria automobilistica bielorussa offre molte opportunità legate al settore IT, che può guidare ulteriormente l'innovazione attraverso lo sviluppo di software relativi all'automobile (ad es. Interconnettività, guida SMART) e servizi a pagamento.
  • La flotta di veicoli bielorussi (autovetture, camion, veicoli commerciali leggeri e autobus) ha totalizzato 3,5 milioni di unità nel 2017. È cresciuta dell'11% negli ultimi 7 anni e il numero di veicoli immatricolati è stato pari a 3,1 milioni di unità nel 2017. La produzione automobilistica in Bielorussia è dominata da marchi nazionali che si concentrano principalmente su modelli per uso industriale. La quota di mercato dei marchi nazionali rimane stabile e in media del 62% dal 2015-2017. Una localizzazione ben condotta darebbe spazio a maggiori vendite, in particolare nella EAEU.
  • Le vendite veicoli nuovi sono cresciute del 15% nel 2017. Secondo la Belarusian Automobile Association, il volume delle vendite di autovetture e veicoli commerciali leggeri in Bielorussia è stato di 52.835 unità nel 2018, il 54% in più rispetto al 2017. Nel 2018, Renault ha mantenuto la posizione di leader con 11.310 auto vendute. La flotta di autovetture della Bielorussia è la più giovane tra i paesi analizzati. Il livello di reddito relativamente basso della popolazione e la giovane età delle automobili implicano una domanda costante di auto moderne di buona qualità a prezzi accessibili.
  • La Bielorussia fa parte del grande mercato EAEU. Il valore del commercio di automobili tra la Bielorussia e altri paesi della EAEU ha raggiunto 1.606 milioni di dollari nel 2017. Il paese ha mostrato la più rapida ripresa nell'area analizzata. La produzione di veicoli pesanti in Bielorussia è la più alta con 6.000 unità, in parte a causa del sostegno del governo nell'ambito del Programma di sviluppo del complesso industriale bielorusso. Questo ambiente è favorevole allo sviluppo delle esportazioni verso i paesi della CSI.

 

Kazakistan

  • Quasi il 63% delle auto in Kazakistan ha più di 10 anni, mentre solo il 13% ha meno di 3 anni. Nel 2017 il 69% di tutte le auto che hanno superato la registrazione secondaria ha superava i 10 anni di età. La quota di mercato delle auto usate in Kazakistan è quasi del 94%. La maggior parte delle auto più vecchie in Kazakistan ha bassi standard ecologici. Questa situazione conferma la tendenza verso un invecchiamento sistematico della flotta nazionale.
  • Quanto sopra può generare opportunità per lo sviluppo del business, attraverso l’offerta di strumenti finanziari convenienti volti a garantire la vendita di modelli di auto economiche. Nel 2018, in Kazakistan i concessionari di automobili ufficiali hanno venduto 57.533 autovetture e veicoli commerciali leggeri (+ 25% dal 2017). Lo stimolo principale è venuto dai programmi di permuta e dal programma di prestiti preferenziali per le auto gestiti dal governo. L'ulteriore sviluppo di strumenti finanziari simili sosterrebbe la domanda di auto a prezzi accessibili tra la popolazione, il cui reddito medio è piuttosto basso rispetto ai prezzi correnti delle auto.
  • Il 24% delle autovetture è immatricolato ad Almaty (456.000 unità) e nella regione di Almaty (473.000 unità). Il numero di veicoli immatricolati nella capitale, Nur-Sultan, è di 248.000 unità. La vasta geografia del Kazakistan e il sistema di trasporto pubblico sottosviluppato rendono necessario l'uso dell'auto per la popolazione rurale e rappresentano un'opportunità per servizi di trasporto a lunga distanza a prezzi accessibili.
  • Il numero di autovetture per 1000 abitanti era di 202 nel 2017, 2,5 volte inferiore alla media UE, il che lascia spazio a un'ulteriore crescita della flotta. La più alta densità di veicoli si trova nella regione del Kazakistan settentrionale (263 veicoli per 1000 abitanti), seguita dalla città di Almaty (259 veicoli per 1000 abitanti) e dalla città di Nur-Sultan (250 veicoli ogni 1000 abitanti).
  • I proprietari di auto elettriche in Kazakistan sono esenti dal pagamento della tassa di trasporto. Una popolazione urbana giovane e più incline a utilizzare le nuove tecnologie potrebbe essere una base clienti attraente per la prossima generazione di veicoli elettrici e offerte di servizi di car sharing. L'ulteriore sviluppo del mercato dei veicoli elettrici, in particolare nelle grandi città, potrebbe offrire interessanti opportunità di investimento anche per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi corrispondenti.
  • Il Kazakistan offre un ambiente di produzione favorevole, con una forza lavoro poco costosa e potenziali esportazioni verso il mercato EAEU.

 

Uzbekistan

  • In Uzbekistan, la crescita della flotta di veicoli negli ultimi 7 anni è stata più significativa rispetto a Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan. Anche il tasso di motorizzazione, che rimane considerevolmente inferiore rispetto agli altri paesi analizzati, è aumentato. Le due tendenze dimostrano un potenziale significativo per la crescita del mercato dell'Uzbekistan.
  • Tuttavia, il settore automobilistico in Uzbekistan ha una serie di caratteristiche specifiche, che devono essere prese in considerazione.
  • Il quasi monopolio della General Motors nella produzione di veicoli leggeri in Uzbekistan è stato per anni una delle principali caratteristiche dell'industria automobilistica nel paese, ed ha reso molto impegnativo l'ingresso sul mercato da parte di concorrenti. Tuttavia, nel 2018 le autorità uzbeke hanno annunciato che la rottura del monopolio era uno dei loro obiettivi e la General Motors ha venduto tutte le sue azioni; la produzione di veicoli leggeri dell'Uzbekistan è attualmente detenuta interamente da Uzautosanoat, una società creata per iniziativa del governo nel 1992. Grazie all’uscita di General Motors e la volontà del governo di liberalizzare il settore, i produttori di veicoli leggeri possono trovare una serie di interessanti opportunità.
  • La produzione di veicoli in Uzbekistan è caratterizzata da volumi elevati (il secondo più elevato volume di produzione di veicoli tra i paesi analizzati). Tuttavia, il paese produce per lo più modelli di auto a prezzi economici sia per il mercato interno sia per le esportazioni, per adeguarsi al potere d'acquisto della sua popolazione e dei paesi vicini.

Questa analisi è stata svolta dalla sezione dello SCHNEIDER GROUP che cura le ricerche di mercato. Con sede a Mosca, lo SCHNEIDER GROUP fornisce ai clienti intermazionali (di ogni settore e dimensione) tutti i servizi che consentono di analizzare, entrare sui mercati e svilupparsi in Russia, Ucraina, Polonia, Bielorussia, Kazakistan, Uzbekistan ed Armenia.

I servizi offerti comprendono il supporto all'ingresso, l'outsourcing amministrativo, consulenza fiscale e doganale, sistemi ERP (1C, SAP e Microsoft NAV), affiancamento nella risoluzione di contenziosi ed una ampia altra gamma di servizi legali con speciale attenzione alla compliance, al diritto del lavoro, al rilascio di visti, ai contratti ed al diritto societario. Lo SCHNEIDER GROUP è, in poche parole, un "one-stop-partner per tutti i Paesi di lingua Russa e per la Polonia.

Noi ne siamo i rappresentanti per l'Italia: per qualsiasi interesse riguardo questi mercati, le opportunità di sviluppo che ne potete trarre, i vari servizi che vi potremmo servire per meglio operare se gia presenti, contattateci: sarà un piacere approfondire questi temi con voi!