5 trucchi per proteggere le password

I social media sono diventati ormai un aspetto molto importante per l’uso sia personale sia professionale.

Alcune persone traggono addirittura sostentamento dai propri profili di social media. Tutto questo rende pertanto molto rischioso essere vittime di atti di pirateria (“hacking”) sui social media.

Per un'azienda sarebbe in molti casi addirittura catastrofico vedersi violato il proprio account.

Gli atti di pirateria vengono fatti per varie ragioni, quali ad esempio:

  • chiedere un riscatto per liberare l'account;
  • modificare del nome e dei link, allo scopo di rubare i follower;
  • rubare le informazioni personali dei follower;
  • Inviare link compromettenti ai follower per causare danni all’immagine dell’azienda o della persona.

Per questo motivo diventa molto importante per tutti gli utenti garantire la sicurezza dei propri account.

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare a proteggere le proprie password.

1.Essere selettivi nell'utilizzo di app di terze parti

Esistono migliaia di strumenti e app di produttività negli app store. Ne scarichiamo molti per migliorare la nostra produttività ed efficienza. Queste app richiedono spesso la registrazione tramite l'accesso ai social media. Se l'app non è attendibile, è un rischio autorizzarla ad accedere al profilo. Bisogna leggere sempre con attenzione anche i dettagli più precisi prima di concedere l'autorizzazione a tali app. La maggior parte delle app richiede poco per poter accedere. È buona norma effettuare il login e mantenere una scheda con l'elenco delle app che hanno accesso al proprio profilo.

2.Impostare password sicure

Un aspetto molto importante della protezione del profilo dei social media è avere una password forte e sicura. Una password deve essere sufficientemente complessa da non poter essere indovinata. Non può essere quindi il nome dell'utente o quello di una persona cara. La maggior parte degli utenti non prende sul serio questa regola e di conseguenza i loro account sono attaccabili.

Un metodo per avere password difficilmente indovinabili ma facilmente ricordabili è creare l’acronimo di una frase facile da memorizzare, e personalizzarla per ogni social media. Ad esempio:

  • Frase: Sono alto 1 metro e 80;
  • Acronimo: Sa1me80;
  • Password per Facebook: FbSa1me80;
  • Password per LinkedIn: LISa1me80;
  • Si possono usare caratteri maiuscoli e minuscoli secondo un proprio criterio, così come inserire caratteri speciali per rendere ancora più complesso ma ricordabile l'acronimo principale. 

Per assicurarsi della sicurezza delle password create, si possono utilizzare strumenti in grado di calcolare e valutarne il livello di protezione;

3.Installare software antivirus

Malware e Trojan possono anche compromettere la sicurezza degli account: è quindi buona norma usare un buon software anti-virus. Sebbene gli ISP forniscano una copertura di sicurezza, ci sono sempre possibilità che la sicurezza degli account possa essere compromessa. In questo caso quindi gli anti-virus forniscono un buon aiuto.

4.Abilitare l'autenticazione a due fattori

Molte piattaforme social media hanno iniziato a utilizzare l'autenticazione a due fattori per proteggere gli account. Con questo metodo, per accedere al profilo sono necessari due componenti che normalmente consistono nella password dell'account e nel codice di conferma inviato al numero di telefono o email registrati ed autorizzati. Ciò fornisce all'utente una doppia protezione in caso tentativo di violazione. Fino a quando non viene condivisa la conferma ricevuta su cellulare/email, l'account non può essere sbloccato.

5.Utilizzare un programma di gestione password.

Esistono molte app che consentono di ricordare le password anche più complesse, ricordando solo la password principale che ti consentirà di accedere all'app stessa. Memorizzando tutte le password complesse in un’unica memoria, le si possono sincronizzare con tutti i browser e dispositivi così da garantire sia la facilità d'accesso sia la sicurezza delle password. Tra l'altro questi programmi spesso generano e propongono password con caratteri casuali per ciascuna applicazione: si garantisce la sicurezza, a scapito della memorizzabilità. Bisogna in questo caso essere sicuri di avere accesso a questi programmi da più apparati: sarebbe un problema ad esempio poter accedere solo dal palmare,,,,, e trovarlo con la batteria scarica!

 

Con così tante piattaforme di social media disponibili, avere una presenza su ognuna di esse è un compito difficile. Diventa ancora più difficile ricordare password complesse per ogni account. La soluzione abituale di usare una password debole, facile da ricordare è pericolosa perché può essere indovinata o hackerata altrettanto facilmente.

Utilizziamo i suggerimenti sopra riportati per proteggere le nostre password!!

 

Questo articolo è tratto dal sito di SMstudy, nostro partner e ente di formazione e certificazione su temi di marketing strategico e digitale.

Ne siamo Authorized Training Partner ed offriamo un assortimento vasto di corsi in modalità e-learning, i cui contenuti sono consultabili sul nostro sito.

 

Per chi lo volesse, l’articolo originale è consultabile al seguente link.