Cavalcare l'onda

L’obiettivo è quello di non essere mai ai margini del proprio settore, vero? Ma come garantirci che la nostra azienda sia sempre competitiva e profittevole? Certo, bisogna lavorare sempre duramente mettendocela tutta, ma bisogna soprattutto saper cogliere tutti i cambiamenti del mercato ed essere capaci di cavalcarne l'onda.

 

“Mi sveglio ogni mattina ed inizio a pensare a come mettere la mia azienda fuori mercato” dice Gary Vaynerchuk, CEO di VaynerMedia. Intende dire che ogni giorno si mette nei panni dei suoi concorrenti e pensa “come possiamo buttare VaynerMedia fuori mercato?”.

E la risposta è veramente facile: sta nel riuscire ad essere un gradino avanti agi altri analizzando e anticipando i trend di mercato.

Sì, ma come?

Nel primo libro del programma di studi sulla Strategia di Mercato, contenuto nella Guida SMstudy® si definisce la analisi sui trend di mercato come la “analisi sui comportamenti e modelli di mercato e di consumo predominanti nel passato e al momento attuale. Un aspetto importante quando una società conduce un’analisi di trend è quello di comprendere in profondità lo scenario globale di mercato, le preferenze dei consumatori e l’ambiente macroeconomico.”

Secondo Vaynerchuk aziende come Uber e Airbnb non dovrebbero mai aver avuto motivi per essere fondate. Non perché non ci fosse stato spazio per loro, anzi sappiamo tutti che c’era; ma perché le compagnie di taxi e e le catene alberghiere avrebbero dovuto per prime comprendere e sfruttare i cambiamenti di mercato, senza dare tempo a Uber e Airbnb di fare il loro ingresso e conquistare una parte considerevole di mercato. Grazie ad una analisi sui trend catene come Hilton e Yellow Cab negli USA, e le nostre compagnie di taxi in Italia, avrebbero capito dove stava andando il mercato e potuto anticiparne le richieste, soddisfacendole subito.

I taxisti attaccano Uber dicendo che li ha buttati fuori dal mercato, ma in realtà sono loro stessi che hanno fallito nel fare ciò che Vaynerchuk fa ogni mattina: osservare i cambiamenti del mercato e adattarvisi.

Jon Nordmark, co-fondatore di Iterate, mette in evidenza come il negoziante online Amazon sia un ottimo esempio di società innovativa che si è evoluta con sviluppi tecnologici continui. Non solo ha superato, nel 2015, di sei volte gli altri retailer online americani, ma si è anche spostato nel campo di Fedex con il programma di consegna Amazon Prime.

Fin dall’inizio, Amazon è diventato simbolo di uno stile di vita. Non è solo un negozio di riferimento per i prodotti di consumo, ma è anche entrato all’ottavo posto nella classifica Forbes delle “società più innovative al mondo” grazie ad Echo, un servizio a comando vocale e speaker wireless lanciato nel 2015.

Echo ha tutto ciò che serve. Suona la musica, risponde alle domande, ordina la pizza da Domino’s, controlla i sistemi di sicurezza domestica e il sistema di aria condizionata: tutto obbedendo a comandi vocali. Chiama anche Uber!

Dice CNET: “Echo è quanto di più vicino esista ad avere in casa un computer da Star Trek”

È bello per un’azienda sentirsi a proprio agio nel proprio business, ma ciò rischia di essere puro auto-compiacimento. Le società dovrebbero invece essere sempre alla ricerca di ciò che sta per avvenire.

Non possiamo infatti mai sapere se e quando un giovane studente universitario a Milano, San Francisco, Shanghai potrà mai creare la risposta giusta alle richieste di questo mercato in così rapida evoluzione, sfidando, superando ed estromettendo le aziende presenti.

 

La strategia è uno dei temi che trattiamo più frequentemente nei nostri interventi di consulenza a fianco delle imprese.

Collaboriamo con l’imprenditore nelle fasi di analisi, diagnosi e decisione. Affianchiamo la struttura nella realizzazione. Aiutiamo la crescita delle competenze con programmi di formazione, coaching e con moduli e-learning.

Contattateci per saperne di più!

 

Luca Orselli

 

Fonti di questo articolo:

Forbes, “The World’s Most Innovative Companies,” 2015.

Gary Vaynerchuk, “Uber and Airbnb Never Should Have Happened the Way They Did,” May 13, 2016.

Jon Nordmark, “Amazon Ecosytem Lock-In = Prime + Echo+ 2lemetry,” May 12, 2016.