Come coinvolgere i lettori più impazienti

Da uno studio condotto nel 2000 emerge che la durata media dell'attenzione di un visitatore su una pagina web è di 12 secondi. Ricerche successive riportano addirittura una riduzione dell'attenzione in media fino a 8 secondi. Che impatto può avere questa realtà sul nostro marketing?

E poi, quale potrebbe essere il motivo di questa diminuzione? E’ la tecnologia che provoca ciò, oppure dobbiamo incolparne l’impazienza dei visitatori? E’ più probabile la seconda ipotesi, non credete?

Una bella storia piace a tutti, tuttavia, quando si tratta di esaminare i contenuti su una piattaforma online la maggior parte di noi naviga solo nei titoli e non legge nemmeno la seconda riga. Molti lettori addirittura saltano l'intero contenuto dopo aver letto le prime due righe.

 

Perché i visitatori non scorrono verso il basso?

I visitatori desiderano un accesso online semplice e veloce. Il modo in cui vengono fruiti i contenuti online gioca un ruolo di primo piano nelle dinamiche di consultazione. Con la disponibilità di un gran numero di articoli, blog e altri contenuti online, le persone dispongono di più opzioni cui fare riferimento. Il risultato è una generazione di lettori altamente impazienti che sono abituati a cambiare articoli e blog. Ciò rappresenta una grande sfida per i marketer digitali ed i creatori di contenuti.

Molti esperti di marketing digitale colgono l'importanza di inserire immagini nei contenuti Web perchè lo stimolo visivo è elemento di grande successo per catturare l'attenzione del pubblico. A volte è la grafica o l'immagine che attirano i visitatori, piuttosto che il titolo dell'articolo.

Tuttavia, ci sono anche molte discussioni sull’utilizzo di immagini che rafforzano le notizie false attraverso i contenuti digitali..... Questo accresce la confusione e l’impazienza degli utenti.

 

Ecco alcuni modi che ti aiuteranno ad aumentare il coinvolgimento dei visitatori più impazienti:

1) Dai un titolo interessante

Crea titoli che catturino l'attenzione. Allo stesso tempo, mantieni la pertinenza con l'argomento. Rendi il contenuto stimolante e prezioso nei paragrafi introduttivi. Un'introduzione breve e interessante è ciò che catturerà l'attenzione del pubblico

2) Includi più domande

Includendo molte domande nei tuoi contenuti, puoi catturare l'attenzione degli utenti e incoraggiarli a leggere l'intero contenuto per giungere alla risposta finale.

3) Linguaggio facile e semplice

Usa parole semplici e frasi più brevi. Anche i tuoi pensieri ed opinioni possono essere presentati in modo chiaro e scorrevole, il che rende più accattivante il contenuto.

4) Includi più statistiche e citazioni

Le statistiche sulla vita reale e le citazioni più pertinenti degli esperti suscitano maggiore attenzione del pubblico. Ciò fornirà al pubblico informazioni più concrete, credibili e affidabili in un tempo più.

Interveniamo spesso a fianco di aziende ed imprenditori sia nella fase di definizione delle strategie, sia nell’organizzazione e formazione dei collaboratori sulle competenze. Con attività d’aula, di affiancamento e di apprendimento tramite e-Learning.

 

Questo articolo è tratto proprio da un contributo apparso sul sito di SMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni sul Sales & Marketing.

Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi eLearning sul Digital Marketing e sulle varie specializzazioni, nonché sulla strategia e ricerche di Marketing, sulle vendite B2B e sul Project Management.

 

Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?

Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.

Per qualsiasi chiarimento, contattateci!

 

Scaricate gratuitamente la guida al Marketing Digitale!