Come essere efficaci sui Social Media

State investendo tempo e risorse sui Social media. Siete soddisfatti dei risultati, o pensate si possa fare meglio ed ottenere maggior successo?

Due sono i fattori fondamentale per il successo sui Social Media: la qualità dei contenuti e la capacità di diffondere efficacemente quanto sviluppato.

Le aziende, in tutto il mondo, investono grandi risorse per creare contenuti di qualità, ma in molti casi non sono efficaci del diffonderlo adeguatamente: l’audience non lo trova o condivide!

È necessario formalizzare un buon piano per la creazione e diffusione dei contenuti per i Social Media: grazie a questo strumento si riesce a disporre di contenuti rilevanti, diffusi al momento giusto e ben scritti, capaci di raggiungere l’audience desiderata attraverso i mezzi più opportuni definiti dai responsabili del Social Media Marketing.  

 

Uno dei punti di maggior rilevo da considerare è il rapporto tra la qualità e la quantità dei contenuti: quanto contenuto è “sufficiente”, e quanto “buono” deve essere?

 

La creazione del contenuto deve idealmente partire dal definire gli obiettivi di quantità ed un programma di pubblicazione con delle scadenze precise. Una volta finalizzato questo piano editoriale, bisogna porre l’attenzione sulla qualità di ciascun contenuto da pubblicare.

Si possono creare vari tipi di contenuto, ciascuno più o meno indicato a seconda dei diversi canali Social Media:

  • Aggiornamenti sulla propria condizione: per siti di condivisione personale o professionale;
  • Foto: per siti di condivisione personale o professionale;
  • Video: per siti di condivisione audio-video e personale o professionale;
  • Infografiche: per i blog, forum di discussione, e per siti di condivisione professionale;
  • Sondaggi: per blog per per siti di condivisione personale o professionale;
  • Quiz: per blog per e siti di condivisione personale o professionale;
  • Concorsi: per blog, forum di discussione e siti di condivisione personale o professionale.

 

È anche importante notare come sia la rilevanza del contenuto sia la rilevanza del tipo di contenuto dipendano dalla natura del business. Per esempio i quiz sono più indicati per società nel settore della formazione ed educazione che per quelle dei settori produttivi o del trasporto.

Oltre al contenuto di buona qualità, una strategia efficace sui Social Media deve avere un buon piano di diffusione.

I contenuti devono essere condivisi e diffusi sul blog della azienda così come su tutte le altre pagine aziendali sui vari siti di condivisione Social. Bisogna fare in modo che  l'audience possa indicare il gradimento per il contenuto (i famosi "Like"), commentarlo e condividerlo a propria volta.

Un esempio di piano editoriale per i Social Media è il seguente, che ciascuno può/deve elaborare ulteriormente in funzione di:

  • Propri obiettivi specifici;
  • Eventi aziendali previsti;
  • Eventi economici/di settore previsti, quali fiere, convegni, o manifestazioni di rilevanza generale come eventi sportivi o culturali attinenti il proprio settore;
  • Qualsiasi altro fattore rilevante.

 

Come si vede, è fondamentale coordinare attentamente la strategia sui Social Media con quella generale aziendale, e programmare ogni attività in modo preciso assegnando responsabilità, compiti e scadenze.

Solo in questo modo i Social Media diventano un potente strumento per rafforzare la strategia aziendale.

 

Siamo da molti anni a fianco delle imprese, con l’obiettivo di aiutarle a migliorare i risultati.

Per ciò che riguarda, nello specifico, le competenze di Marketing Digitale offriamo una serie di corsi e certificazioni sviluppati dal nostro partner SMstudy, uno dei principali operatori al mondo nello sviluppo di programmi di studio e-learning. Ci focalizziamo sia sulla impostazione generale di questa disciplina, sia su alcuni aspetti specifici quali il Web Analytics, i Social Media, il Search Marketing, l'ottimozzazione sui motori di ricerca (SEO), l'E-mail Marketing e l'Affiliate Marketing.

Il programma di studio in modalità e-learning comprende anche il tema della Strategia di Marketing, delle Ricerche di Mercato, delle Vendite B2B, e del Project Management, in particolare della metodologia Scrum che proponiamo anche con un programma formativo "blended", Scrum Mania.

Contattateci per saperne di più!