Gli accordi Intercompany in Russia

Tutte le transazioni economiche, comprese quelle tra aziende collegate, hanno certe implicazioni fiscali e legali che devono essere adeguatamente documentate, secondo le norme locali: è quindi fondamentale che ogni accordo sia redatto con grande competenza. In Russa la legge è estremamente severa sul fatto che qualsiasi accordo tra entità legali debba essere stipulato per iscritto.

 

Ci sono ovviamente anche delle specificità, che talvolta impediscono la applicazione di consuetudini accettate in altri Paesi: ad esempio, nonostante le imprese internazionali abbiano spesso l’esigenza di siglare accordi intercompany sulla base di una ripartizione proporzionale di costi, la legge Russa proibisce un simile trasferimento di costi tra aziende collegate.

Il trasferimento di costi può essere effettuato unicamente all’interno di corrispettivo per servizi resi o lavori eseguiti, ciò significa che tali costi devono essere collegati direttamente a servizi specifici o lavori svolti in base ad accordi presi.

Spesso, le nuove filiali Russe di società o gruppi esteri iniziano le proprie attività sul mercato Russo svolgendo attività pubblicitaria e di marketing a favore della casa-madre, così come quelle di ricerca di clienti e promozione dei prodotti su questo nuovo mercato.

Per di più, nella fase iniziale della propria attività, le filiali Russe non hanno ancora capitale sufficiente per realizzare pienamente tutte le attività di sviluppo commerciale. In tal caso devono dotarsi di un adeguato assetto finanziario, che comprenda il ruolo della casa-madre.

Gli esperti del GRUPPO SCHNEIDER (di cui siamo i rappresentanti per l'Italia) hanno una lunga e concreta esperienza nella definizione di tali accordi, e offrono preziosa consulenza su tutti gli aspetti collegati alla loro conclusione. Possiamo anche analizzare attentamente le necessità in materia contabile, fiscale e valutaria, tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascun cliente. 

Teniamo inoltre costantemente sotto controllo le evoluzioni legislative ed informiamo i nostri clienti sulle novità più importanti e sulle loro conseguenze sulla gestione del business.

 

Per ciò che riguarda i rapporti tra casa-madre e filiale, interveniamo fornendo assistenza nei seguenti tipi di accordo:

  • Fornitura di servizi, quali informazioni, consulenza, marketing, pubblicità e assistenza IT;
  • Rapporto di agenzia per la ricerca e acquisizione di clienti;
  • Fornitura di merci tra aziende Russe e straniere, nei casi sia di import sia di export (forniamo anche consulenza su temi doganali legati a tali forniture);
  • Accordi di licenza e sub-licenza, ad esempio sul trasferimento dei diritti di utilizzo del marchio o di software;
  • Contratti di locazione o sub-locazione, ad esempio quando una filiale o un ufficio di rappresentanza prende in affitto spazi da un’altra filiale Russa della stessa holding;
  • Prestiti tra la casa madre e la sua filiale che deve essere finanziata.

Tutti servizi molto preziosi per le imprese italiane che, sulla base dei primi successi ottenuti, decidono di consolidare la propria presenza sul mercato Russo. Un alleato competente in questo grande Paese aiuta a muoversi più rapidamente e senza errori: con impatti evidenti sul conto economico!

 

Un breve colloquio tra di noi permette di chiarire le vostre esigenze in ambito di internazionalizzazione, e suggerirvi il modo più opportuno per assistervi: contattateci!

 

Luca Orselli