Lavorando in squadra

L’importanza del lavoro di squadra è un concetto ormai consolidato per tutti, in ambito sia personale sia professionale.

In ambito personale, ad esempio, lo stesso concetto di famiglia mostra come affrontare la vita in gruppo con una giusta ripartizione dei compiti, diritti e doveri offra vantaggi notevoli per la prosperità dei singoli e del gruppo.

In ambito aziendale poi la dottrina discute da sempre su come sia meglio organizzare le attività ripartendole nel modo migliore tra il personale. 

 

Ce ne stiamo occupando molto spesso nei nostri interventi di consulenza, di formazione e di coaching, così come nella formazione e adozione dell’approccio di Project Management SCRUM nei processi di sviluppo prodotto/servizio e di cambiamento organizzativo.

 

Tutto questo è ancor più vero quando ci rivolgiamo ai mercati internazionali: in questi casi il “fai da te” è una scelta inefficiente e costosa a maggior ragione se ci rivolgiamo a Paesi in crescita ma lontani dal punto di vista geografico, culturale, normativo.

Quanto spesso infatti i tentativi di approccio a questi mercati hanno comportato la partecipazione a fiere e “missioni” all’estero che si sono risolte in un poco o niente di fatto? Hanno portato alla raccolta di biglietti da visita sui quali non si è poi riusciti a lavorare efficacemente, a primi e festeggiati ordini che non hanno avuto seguito?

 

In questi casi è utilissimo disporre di un “alleato” in loco, un partner credibile che aiuti a capire il mercato, individuare i possibili clienti/distributori/venditori, siglare contratti ben concepiti, adeguarsi alle norme legali, fiscali, doganali, certificative del Paese, e poi via via a crescere in modo ottimale e sostenibile.

 

Per questo motivo abbiamo da qualche anno iniziato a collaborare con lo SCHNEIDER GROUP, una società Russa con sede a Mosca e presente in questo Paese ma anche in ArmeniaBielorussiaKazakhstanPoloniaUcrainaUzbekistan.

Grazie alla collaborazione con questo gruppo che opera su questi mercati da oltre 15 anni e con più di 500 professionisti, riusciamo a dare assistenza efficace e completa a chi voglia entrare oppure, se già presente, a meglio gestire il proprio business. Ed anche ad operare in modo economico ed efficiente, perché questo lavoro di squadra permette di evitare tutti gli errori e sprechi altrimenti inevitabili.

 

Abbiamo poi da poco avviato un diverso “lavoro di squadra” con BSO GROUP, una società Italiana di consulenza specializzata nella creazione di software e app, nella comunicazione, nel marketing e nelle pubbliche relazioni.

 

Il primo evento concreto di questo lavorare in squadra è stata la pubblicazione di un nostro articolo sul loro blog: un pezzo relativo alle opportunità e ai punti chiave nel lavorare sui mercati internazionali. Potete consultarlo su questo link. Altri ne seguiranno…

 

Perché il lavoro di squadra, come dicevamo all’inizio, è la base per il successo!

Per approfondire questi o altri temi, contattateci!

 

Luca Orselli