L'E-mail Marketing

Anni fa un imprenditore, che fondò negli anni ’70 una società di distribuzione di prodotti elettronici, mi ha raccontato di come ottenne i suoi primi successi commerciali. Mi ha parlato delle ore ed ore passate a scrivere lettere personalizzate ai possibili primi clienti, a valutare le risposte e ricominciare di nuovo con messaggi sempre più ficcanti, a potenziali clienti sempre meglio delineati.

Da allora, nulla è cambiato riguardo l’importanza di dire la cosa giusta, nel modo più adeguato, alle persone più indicate. Molto è invece cambiato nella disponibilità di strumenti e canali che, grazie alle tecnologie digitali, offrono opportunità prima inesistenti.

 

Tra questi l’E-mail Marketing, che si è ormai affermato come uno dei canali più efficaci di marketing digitale. Se ben realizzate, le campagne di E-mail Marketing possono essere utili a molti tipi di aziende, per ottenere obiettivi di vario tipo. Grazie all’E-mail Marketing una azienda può restare facilmente ed efficientemente in contatto con i clienti acquisiti e con quelli potenziali. È un modo relativamente economico per trasmettere informazioni di valore, rilevanti per gli interessi della clientela.

I maggiori benefici dell’E-mail Marketing sono i seguenti:

 

1) Costi ridotti

Le e-mail sono un canale di direct marketing relativamente economico, se confrontato con le campagne di direct mail o di telemarketing, che tipicamente assorbono molte risorse economiche e di tempo. Con le direct  mail e il telemarketing ogni contatto ha un costo.

L’E-mail Marketing ha invece un suo costo di impostazione, ma l’invio di ciascuna e-mail ha costi bassissimi o addirittura nulli, il che lo rende un modo molto attraente per comunicare ad un vasto pubblico.

 

2) Velocità di realizzazione e possibilità di controllo

Le imprese possono avere la necessità di distribuire informazioni importanti ai clienti come reazione ad un evento o ad un momento critico per l’azienda. Può non esserci tempo per realizzare e spedire qualcosa tramite i normali servizi postali, ed anche una campagna di direct mail potrebbe essere non adeguata alla situazione. L'E-mail Marketing, invece, è pressochè immediato.

 

3) Facilità di impostazione

La creazione di una campagna di E-mail Marketing può essere relativamente facile. Le campagne più efficaci hanno un contenuto presentato in modo coinvolgente con uno stile coinciso ed intrigante, con grafiche o immagini visualmente attraenti e significative.

 

4) Chiamata all’azione

Uno dei principali vantaggi dell’E-mail Marketing è che permette ai clienti di rispondere immediatamente ad una chiamata all’azione. I canali di marketing offline non permettono ai clienti di passare subito dalla visione di una offerta all’acquisto del prodotto o servizio, con solo uno o due click sulla tastiera. L’E-mail Marketing invece può creare coinvolgimento e vendite come nessun altro canale, con il semplice collegamento di un messaggio convincente ad una pagina ben fatta per la vendita del prodotto (la cosiddetta landing page) .

 

5) Facilità di controllo

Grazie all’E-mail Marketing si possono ottenere indicazioni importanti e tenere sotto controllo gli indicatori di performance. Il software di E-mail Marketing consente di conoscere quanti messaggi sono stati aperti e quanti hanno generato interazioni verso le pagine landing. Grazie a queste indicazioni si può facilmente e rapidamente analizzare l’efficacia del messaggio e delle campagne identificando immediatamente le opportunità di miglioramento, quali ad esempio le modifiche alla mailing list, i cambiamenti alla programmazione temporale o alla frequenza dei messaggi, e le revisioni ai testi o alla grafica.

 

6) Segmentazione, personalizzazione e test sulle offerte

L’E-mail Marketing permette di mandare messaggi personalizzati ai clienti. Se una azienda riesce a raccogliere informazioni pertinenti sui suoi clienti attuali o potenziali può facilmente segmentare la mailing list in base a qualsiasi tipo di fattore singolo o multiplo: ad esempio dati demografici, interessi, storia delle precedenti interazioni, e molto di più. Su questa base può mandare messaggi personalizzati ed offerte mirate.

 

7) Facilità di condivisione

Quando gradiscono le proposte ed offerte ricevute, i clienti le possono facilmente inoltrare ai loro amici e conoscenti; spesso basta un solo click! Ben poche altre iniziative di marketing possono essere condivise così facilmente. Delle offerte particolarmente attraenti possono trasformare i clienti in veri e propri ambasciatori del marchio, contribuendo alla diffusione della notorietà in mercati anche potenzialmente nuovi ed inattesi.

 

8) Ritorno sull’investimento

L’E-mail Marketing può fornire un ritorno sull’investimento molto elevato, in molti casi notevolmente superiore a quello di altre iniziative di marketing. Tuttavia, benché il ROI dell’E-mail Marketing sia elevato, i responsabili marketing devono sempre considerare quali siano i loro obiettivi così che le campagne di E-mail Marketing diano i risultati corretti e giustifichino i costi.

 

La velocità delle e-mail dà alle aziende la capacità di rispondere alle esigenze di comunicazione in poche ore o minuti. Altri canali di marketing comportano invece tempi di risposta di varie settimane o addirittura mesi. Il conto economico beneficia pertanto dei risultati di campagne di marketing tradizionali solo dopo settimane o mesi, necessari per stampare e diffondere i messaggi.

Grazie alla rapidità dell’E-mail Marketing, le aziende possono invece vedere i risultati già pochi minuti dopo aver inviato i messaggi, e questo è un modo molto efficace ad esempio per informare i clienti su offerte limitate nel tempo. Queste campagne possono dare un senso di urgenza, spingendo all’acquisto immediato. Grazie al tempo mediamente breve di risposta, la efficacia di queste campagne può essere accuratamente misurata.

 

Che strumento potente avrebbe avuto a disposizione quell’imprenditore cui accennavo all’inizio di questo articolo! Chissà come l’avrebbe sfruttato per ottenere successi ancora superiori a quelli avuti.

Certo, l’E-mail Marketing è uno strumento: come tale richiede a monte una proposta di valore ben studiata, idee chiare su cosa e come comunicarlo, una ottima capacità di linguaggio così da attirare l’attenzione dei lettori già con la prima, rapida lettura.

 

Come sempre, strategia ed azione vanno di pari passo.

 

Come consulenti, possiamo aiutare le imprese su entrambi i fronti. L’esperienza di molti anni a fianco degli imprenditori e dei manager fornisce elementi importanti per la presa di decisioni, al pari di strumenti di analisi e valutazione.

Nello specifico poi dell’E-mail Marketing, una serie di corsi in modalità e-learning forniscono agli operatori marketing strumenti utili a meglio conoscere ed impostare il lavoro.

 

Chiamateci, sarà un piacere verificare assieme come possiamo contribuire al miglioramento dei vostri risultati.

 

Luca Orselli