Le nuove tendenze, che hanno rivoluzionato il Digital Marketing nel 2017

Un mondo senza Facebook, Twitter, Instagram o Snapchat diventerebbe veramente grigio e privo di significato per alcune persone. Siamo infatti ormai così circondati da piattaforme digitali di social media network che la vita senza di loro sembra ora difficile. L'avvento di tali piattaforme ha portato a un importante cambiamento nell’ambito del marketing, tanto che oggi il marketing digitale ha assunto un ruolo guida nella definizione della strategia di marketing di un'azienda.

Facebook, inizialmente concepito come mezzo per rimanere in contatto con amici e familiari, è diventato un enorme mercato in cui le imprese commercializzano i loro prodotti e servizi.

Quali sono le evoluzioni più significative, che devono essere prese in considerazione dalle aziende?

1) Chat Automatizzate grazie alle Chatbots

Nel 2016 Mark Zuckerberg ha annunciato che terze parti possono creare chatbot automatizzate, e questo è stato accettato con disinvoltura da parte di tutti i marketer. Le chatbot hanno fornito l’opportunità di automatizzare e assistere le imprese nella gestione dei dati. Grazie all’utilizzo in tempo reale di queste chatbots il servizio clienti riesce a ridurre il proprio carico di lavoro e a rispondere più velocemente. Risposte rapide ai commenti ed alle richieste migliorano l'esperienza dell'utente. In questo modo non solo si velocizzano le risposte, ma si aiutano gli analisti marketing a raccogliere dati per analisi future. Il rovescio della medaglia è che, per funzionare correttamente, le chatbot devono avere istruzioni e uno scopo precisi, il che non è così facile. Tanto è vero che Facebook ha pubblicato un rapporto che mostra che il 70% delle chatbot non risponde, o quanto meno non lo fa in modo adeguato. Ciò pone un punto interrogativo sulla convenienza e l'affidabilità delle chatbot. Si deve quindi valutare se le chatbot possano essere usate efficacemente oppure se scompariranno pian piano, silenziosamente.

2) L’Influencer Marketing

Si possono ottenere successi sui social media utilizzando degli “influenzatori”, tramite il cosiddetto influencer marketing. Gli influenzatori sui social media svolgono un ruolo importante per la commercializzazione di un prodotto o servizio. Sui social media, sono i numeri che contano realmente, e il modo migliore per generare i numeri è attraverso l’influencer marketing. I rapporti di Twitter suggeriscono che il 49 percento degli utenti fa affidamento sulle raccomandazioni degli influenzatori. Circa il 40% segue aggiornamenti di notizie da tali persone. Molti decidono in realtà cosa indossare, mangiare e bere in base ai suggerimenti degli influencer su Instagram! Questi influenzatori raccolgono grande fiducia tra gli utenti e per questo motivo i brand lavorano con influenzatori che hanno un alto tasso di coinvolgimento. Questa associazione porta buonairisultati.

3) Streaming video in diretta

I video dal vivo sono spontanei, coinvolgenti e dotati di un elemento di sorpresa che attira il pubblico. Non esiste una regola che spieghi la viralità dei contenuti e ciò rende le piattaforme un campo di prova per i creatori di contenuti. I video dal vivo offrono un ampio ventaglio di opportunità ai brand per il posizionamento del marchio e tali video non solo danno informazioni rapide e coinvolgenti, ma creano anche la novità, l’eccitazione richiesta per mantenere gli utenti agganciati al marchio.

4) Enfasi ai contenuti generati dagli utenti

I rapporti di Nielsen suggeriscono che l'83% dei consumatori si fidano delle raccomandazioni delle persone che conoscono. Ben il 66% si fida delle recensioni e delle raccomandazioni pubblicate online. Dato il volume di contenuti condivisi ogni giorno, diventa difficile per i consumatori scegliere qualcosa. Per questo motivo preferiscono seguire le raccomandazioni degli utenti e i suggerimenti dei loro amici e familiari. I marketer ora usano vari modi per presentare in modo sottile insieme ai prodotti anche le recensioni degli utenti e comunicare quanto sono buoni i loro prodotti. Utilizzano clienti "normali", che potrebbero anche far parte dei nostri amici e del gruppo familiare, rendendoli ambasciatori del marchio del prodotto. Questo è, per di più, una soluzione molto economica!

5) La rivoluzione degli smartphone

Gli smartphone hanno portato un cambiamento che nessun altro strumento ha mai portato finora. L’evoluzione degli smartphone, spinge i responsabili marketing a seguire approcci che rendano i loro prodotti allineati ed aggiornati con le tendenze attuali. I contenuti video sono molto seguiti e la maggior parte di essi viene visualizzata sui dispositivi mobili. Questo rende fondamentale non solo la qualità dei contenuti video, ma anche la strategia e le tecniche per renderli individuabili e riproducibili al meglio sui dispositivi mobili.

Il 2018 dirà se queste tendenze si confermeranno elementi trainanti oppure altre prenderanno il loro posto. Di sicuro il Digital Marketing si conferma una disciplina ormai fondamentale per aziende di ogni settore e dimensione: e come tutte le discipline va conosciuta, studiata ed applicata con progessionalità.

Il programma di corsi che offriamo, sviluppati dal nostro partner SMstudy, consente di acquisire le competenze per operare con successo nel Digital Marketing e nelle sue aree più specializzate: Web Analytics, Social Media Marketing, Search Marketing, SEO ( ovvero Search Engine Optimization), Email Marketing, Affiliate Marketing.

Un'ultima nota: grazie al marketing digitale, è possibile raggiungere clienti attuali e potenziali in ogni parte del mondo. Vero. Però non si deve correre nel grave errore di clonare il proprio approccio vincente sui mercati domestici o più "vicini" per rivolgersi a mercati più lontani sia geograficamente sia culturalmente o commercialmente. Tradurre in Russo o Cinese il proprio sito e le proprie attività di marketing digitale non assicura il successo in quei Paesi. Gli stessi social network seguiti non sono infatti necessariamente i nostri. Anche nel mondo digitale, quindi, una strategia di internazionalizzazione richiede un approccio dedicato ed una conoscenza profonda dei mercati cui ci si rivolge. Parliamone!