L'imbuto del marketing, al giorno d'oggi

Il funnel, cioè il tradizionale imbuto del marketing, rappresenta il passaggio metodico dei clienti e trattative potenziali dalla fase di consapevolezza a quella di valutazione fino alla fase di acquisto. Ma per il mondo di oggi, così permeato dalla digitalizzazione che rende i clienti più competenti, connessi e potenziati che mai, la suddivisione tradizionale non riesce a soddisfare le esigenze aziendali attuali e ha perso la sua rilevanza.

Per adattarsi alle tendenze contemporanee e superare i problemi legati al funnel tradizionale, ne è stata introdotta una versione moderna. Con l'introduzione di questa rappresentazione, c'è stato un cambio di paradigma nel modo in cui è stato visualizzato l'intero processo. A differenza della vecchia impostazione che si concentrava più sul luogo di acquisto, la sua versione aggiornata è centrata sul percorso del compratore, dall'inizio alla fine.

Diamo uno sguardo più da vicino alle diverse fasi del Modern Marketing Funnel dividendolo in tre sezioni:

  • La sezione superiore
  • La sezione centrale
  • La sezione inferiore

 

La sezione superiore

La parte superiore dell’imbuto rappresenta la fase di interazione iniziale. È qui che troviamo la maggior parte del target qualificato. Questa sezione è importante poiché è qui si deve sensibilizzare il pubblico sui prodotti e servizi e / o sui vantaggi della collaborazione con la tua azienda.

L’obiettivo principale da ottenere sui clienti presenti nella parte superiore è quello di spingerli lungo l'imbuto verso la successiva fase di 'pensare', nella quale nasce nella mente del cliente la prima intenzione di acquisto del tuo prodotto. Le due strategia principali utilizzate in questa fase sono la pubblicità online e i social media.

Risultato finale di questa fase è la riconoscibilità del marchio (brand recognition).

 

La sezione centrale

In questa sezione dell’imbuto, i potenziali clienti avanzano dalla (precedente) prima interazione con l’azienda verso una vendita immediata o magari futura, sulla base della conoscenza del marchio acquisita fino a questo punto.

Dopo aver preso consapevolezza del tuo marchio, i potenziali clienti passano alla fase della sua valutazione. Questa parte del funnel è piuttosto delicata perché è qui che si svolge la maggior parte della ricerca e della scoperta. Quando i tuoi clienti target si trovano in questa parte della canalizzazione, è importante indirizzarli al tuo sito web per dare informazioni corrette, complete ed autorevoli.

Tra le varie opzioni, le strategie più efficaci in questa fase sono quelle di tipo  SEO, Video marketing, annunci di ricerca par-per-click e Email marketing.

 

La sezione inferiore

È la fase finale del percorso del cliente e comprende anche la generazione del tuo fatturato e la fidelizzazione dei clienti. Questa è la parte in cui i clienti potenziali si convertono in clienti attivi. La sfida più grande che i professionisti del marketing devono affrontare in questa fase è quella di produzione contenuti che inducano il consumatore a trasformare in azione reale la intenzione di acquisto.

Una volta che i tuoi potenziali clienti sono divenuti clienti effettivi, puoi lavorare per renderli sostenitori del marchio che passino parola diffondo esperienze positive sulle diverse piattaforme di social media.

Alcune strategie di successo per questa fase del processo includono SEO, annunci pay-per-click e marketing via email.

 

Il funnel di marketing così aggiornato funziona correttamente in questo nostro mondo digitalizzato. Conoscere e comprendere le diverse fasi dell'imbuto non solo ti aiuterà a mettere la tua energia e concentrazione nel posto giusto, ma ti darà anche i risultati più efficaci.

 

Questo articolo è tratto da un contributo apparso sul sito di SMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni sul Sales & Marketing.

Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi eLearning sul Digital Marketing e sulle varie specializzazioni, nonché sulla strategia e ricerche di Marketing, sulle vendite B2B e sul Project Management.

 

Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?

Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.

Per qualsiasi chiarimento, contattateci!