Quale Statuto per una azienda in Russia?

Secondo la classifica della Banca Mondiale, la Russia si colloca al 40esimo posto nel mondo per ciò che riguarda la complessità di configurazione di una società. Ciò è dovuto sia alle caratteristiche delle procedure, sia alla necessità di preparare uno statuto che specifichi le particolarità di gestione di un’azienda, le regole di stipulazione dei contratti ecc. 

Quando si entra nel mercato russo, spesso la decisione di impiegare ingenti risorse per creare statuti strutturalmente complessi si rivela non giustificata. Per semplificare la creazione di una società a responsabilità limitata, SCHNEIDER GROUP ha sviluppato un comodo strumento che permette di selezionare uno statuto standard tra le 36 opzioni disponibili. Benché non sia ancora possibile registrare una società con tale statuto secondo la procedura speciale, la versione standard può essere utilizzata come modello e integrata con informazioni aggiuntive specifiche sulla società durante la registrazione, seguendo la procedura comune.

Operante sulla diffusa piattaforma Telegram, il BOT dello SCHNEIDER GROUP consente di disporre di uno statuto standard e fornisce informazioni dettagliate sulle caratteristiche di ciascuna delle opzioni disponibili, semplicemente rispondendo a 7 domande. 

Le informazioni nel BOT sono disponibili in 3 lingue: Russo, Inglese e Tedesco.

È possibile utilizzare il BOT cliccando sul link.

 

Alcune informazioni importanti in tema di Statuti, in Russia:

Gli statuti standard differiscono gli uni dagli altri in base alle seguenti opzioni:

  • la possibilità di liquidare gratuitamente il business;
  • la necessità di ottenere il consenso di altri partecipanti per trasferire l'azione a terzi o ad altri partecipanti, nonché di trasferire l'azione ai cessionari;
  • il rispetto del diritto di prelazione;
  • la capacità di gestire autonomamente l'azienda (da soli o con i partner) in qualità di amministratore;
  • la capacità per i partecipanti di poter prendere decisioni senza coinvolgere un notaio.

 

Mettiamo questo strumento gratuitamente a disposizione delle imprese interessate.

Siamo inoltre disponibili ad approfondire questo tema con voi: i nostri esperti sono da anni a fianco delle aziende internazionali aiutandole a scegliere le migliori soluzioni per operare e svilupparsi con successo nel mercato Russo.

 

Siamo i rappresentanti per l'Italia dello SCHNEIDER GROUP: per approfondire questo o altri temi potrete contattarmi all'indirizzo mail: OrselliL@schneider-group.com