I vantaggi del Lean Kanban

Kanban è un termine giapponese che letteralmente significa "segnale" oppure "cartellino", ed indica un elemento del sistema Just in Time di reintegrazione delle scorte mano a mano che vengono consumate. È una metodologia che viene anche usata per gestire con grande efficienza il processo di sviluppo software.

Il concetto di gestione Lean ottimizza i sistemi aziendali per produrre risultati di valore a partire dalle proprie risorse, esigenze ed alternative disponibili, riducendo al contempo gli sprechi.

Uno spreco può nascere dal produrre la cosa sbagliata, dal non imparare dall’esperienza, o da abitudini che ostacolano o bloccano il processo.

Poiché questi fattori sono, per loro stessa natura, dinamici, una organizzazione “Lean” valuta i propri processi nella loro totalità, e migliora progressivamente e continuamente tutto il processo.

 

Elemento fondamentale della filosofia Lean è che la riduzione della lunghezza di ciascun ciclo (cioè di una iterazione) porta ad un aumento della produttività riducendo i ritardi ed aiuta a identificare gli errori già nelle fasi iniziali: di conseguenza riduce lo sforzo totale richiesto per completare un compito.

I principi Lean sono stati adottati con successo anche nello sviluppo del software.

 

Il concetto di Kanban è stato introdotto da Taiichi Ohno, il padre del sistema produttivo Toyota (TPS, ovvero Toyota Production Systems). L’uso di segnali visivi è molto efficace ed è ormai divenuto una pratica consolidata e diffusa. Esempi di ciò sono i cartelli sui compiti, le “Scrumboards” e le “Burndown Chart”.

Esempio di una Scrumboard                

            Immagine 1: esempio di una Scrumboard                                             Immagine 2: esempio di una Burndown Chart

 

Questi modi di lavorare hanno conquistato attenzione e popolarità grazie alla loro adozione da parte di Toyota, azienda leader nella gestione dei processi.

La misurazione del flusso di lavoro è lo strumento più importante usato per mantenere un corretto bilanciamento tra le esigenze di libertà e di controllo. Il controllo costante sui tempi e risultati dei cicli di lavoro fornisce una buona idea riguardo le attività dei diversi team. E da questa rilevazione il team si concentra sui tempi medi di ciclo nel valutare nuove caratteristiche.

Il Lean Kanban non si basa su ipotesi ma su dati concreti e si concentra sulle priorità individuate da ciascun team, non dal management. In questo modo, ogni componente del team di progetto è responsabile per il miglioramento del flusso di lavoro e dei suoi risultati, superando le criticità.

 

Questi i vantaggi del sistema, che si applica con successo ad aziende di ogni tipologia e settore: metodologie di project management come Scrum forniscono un quadro preciso e di provata efficacia per realizzarlo.

Come diventare eccellenti nell’adottare Scrum? Possiamo affiancare la vostra struttura, o fornire adeguata formazione con un programma articolato di e-learning oppure in modalità “blended” con Scrum-Mania, un percorso che integra l’apprendimento on-line con formazione in aula.

 

Contattateci per saperne di più

 

Luca Orselli