Ibrido è meglio

Perché la formazione tramite percorsi di “blended learning” si sta dimostrando così efficace? Quali vantaggi ne traggono le aziende/istituzioni che la erogano, e quali i partecipanti?

In primo luogo, che cos’è un programma formativo “blended” (detto anche “ibrido”)? Si compone di due modalità:

  • tradizionale, erogata in aula;
  • on-line, tramite moduli di e-learning.

La parte on-line contribuisce in modo importante (tipicamente dal 30 al 80%) alla erogazione dei contenuti ed al raggiungimento degli obiettivi formativi (fonte: Sloan Consortium – Stati Uniti-).

Quando ben progettate, le due componenti si integrano e rafforzano reciprocamente. Le nostre esperienze in tal senso, ampiamente positive, trovano un importante riscontro in molti studi condotti negli ultimi anni; la University of Central California (UCF) ad esempio ha raccolto i pareri di quasi 700.000 propri allievi ed ha verificato che i migliori giudizi sui corsi frequentati (definiti come la % di valutazioni “eccellenti”, sul totale) vengono assegnati a corsi blended.

  • Blended: 51,3%
  • Solo on-line: 48,3%
  • Aula pura: 48,2%

Questi dati si riferiscono ai programmi svolti in ambito universitario, ma si rispecchiano ed anzi diventano ancora più evidenti quando ci si riferisce alla formazione del personale aziendale.

 

Sia l’azienda (che vuole migliorare le competenze dei propri dipendenti) sia i partecipanti ne infatti traggono infatti una serie di vantaggi:

  • si riduce il tempo in aula, il che vuol dire;
    • per l’azienda minore sottrazione di ore lavorative e riduzione dei costi organizzativi;
    • per i dipendenti, maggior libertà di studiare autonomamente nei tempi, modi e luoghi preferiti grazie agli strumenti on-line;
    • per i professionisti che investono sulla propria formazione professionale, minor impiego di ore lavorative e, di conseguenza, minori costi.
  • si utilizzano al meglio le risorse della rete, quali la possibilità di approfondire autonomamente, di effettuare ricerche mirate, di operare in generale con una più profonda “cittadinanza digitale”.
  • ci si confronta con altri studenti, entrando in una proficua competizione che porta a migliorare i propri risultati. Ciò accade quando la piattaforma on-line ed il contenuto didattico si prestano ad attivare dinamiche di “gamification”.
  • si ottengono certificazioni finali on-line, grazie alle quali:
    • l’azienda verifica l’ottenimento degli obiettivi formativi, grazie al giudizio di una “terza parte” con competenze ed esperienza adeguata a certificare i progressi ottenuti;
    • i partecipanti ottengono attestazioni sulle proprie competenze utili per il proprio percorso professionale.

 

È stato a partire da queste esperienze e considerazioni che la nostra azienda ha progettato e sta proponendo, accanto alla formazione aziendale d’aula ed ai percorsi di e-learning sui temi di project management e di marketing, il programma formativo “blended” Scrum – Mania.

Il contenuto è la metodologia di project management Scrum, che si sta affermando nel mondo per la sua efficacia ed adattabilità ad ogni contesto aziendale e settore industriale, dal software all’innovazione di prodotti e servizi al cambiamento aziendale.

  • I moduli di e-learning sono sviluppati da SCRUMstudy, ente mondiale di formazione e certificazione su Scrum: ciò garantisce l’efficacia didattica on-line, l’aggiornamento tecnologico della piattaforma, la disponibilità di supporti didattici quali la guida SBOK® (Scrum Body Of Knowledge).
  • I moduli d’aula, della durata di due o tre giorni, sono erogati da formatori certificati da SCRUMstudy, in modo da avere la più stretta integrazione tra ciò che viene appreso on-line autonomamente dai partecipanti e ciò che viene insegnato, approfondito, testato ed utilizzato in aula.
  • La certificazione finale, che si ottiene sostenendo con successo un esame on-line, è erogata e garantita da SCRUMstudy, così da essere riconosciuta in tutto il mondo.

Scrum – Mania viene proposto sia ai singoli professionisti che vogliono migliorare le competenze per rafforzare il proprio percorso professionale, sia alle aziende che vogliono rafforzare la capacità del personale di lavorare con la metodologia Scrum.

Per maggiori informazioni, contattateci!

 

Luca Orselli