Il mondo dopo il Covid

Metà marzo 2020, COVID -19 si diffonde su scala globale e porta virtualmente tutto il mondo ad un punto morto, con la maggior parte dei Paesi in quarantena per impedire l'esposizione al virus mortale.

Stiamo ora cercando di uscirne, dopo un periodo di arresto per tutti gli eventi e le attività su scala globale. I trasporti, i voli ed i treni sulle tratte internazionali si sono per lo più fermati, dato che nessuno è disposto (ed in molti casi neanche autorizzato) a viaggiare se non per casi di emergenza. Gli hotel, i ristoranti e le imprese legate al turismo devono affrontare una uguale crisi della domanda.

L’industria manifatturiera si confronta con l’impossibilità di contattare i clienti tramite fiere e manifestazioni promozionali, scuole e formazione professionale devono organizzarsi in modalità nuove, i negozi al dettaglio soffrono per una minor affluenza di clienti. Viaggiare per scopi turistici, culturali, sportivi, commerciali, di assistenza è ancora pressochè impossibile.

Le ripercussioni sull'economia sono violente: in questo scenario difficile, ci sono tuttavia settori che registrano un aumento della domanda.

 

C'è chi sta andando meglio di prima

In tutto il mondo si stanno adottando le misure precauzionali e di sicurezza raccomandate dall'OMS. #StayAtHome è diventato l'hashtag più di tendenza su tutte le piattaforme di social media e la quarantena autoimposta è diventata un must.

In base alle tendenze tracciate da questo scenario, ci sono settori di attività stanno registrando una domanda crescente. Vediamone assieme alcuni…

 

L'industria dell'igiene

La vendita di prodotti disinfettanti e di lavaggio delle mani è schizzata alle stelle negli ultimi mesi. La situazione di panico ed il picco della domanda ha addirittura creato nei primi giorni casi di vero e proprio mercato nero (ricordate i prezzi di alcuni disinfettanti, allo scoppio della crisi?). 

Quest’industria non vedrà un rallentamento nel prossimo futuro, anzi. Questa pandemia porterà infatti a cambiamenti duraturi nei nostri comportamenti riguardo all'igiene personale ed ed anche all'arredamento e alla gestione dei flussi di traffico nei locali pubblici di ogni genere: uffici, bar e ristoranti, mezzi di trasporto, stazioni ed aeroporti …

 

I provider di servizi Internet

Nel periodo in cui la quarantena veniva imposta ai cittadini di tutto il mondo, Internet si è dimostrata l'unica possibilità possibile per restare in contatto, lavorare e svagarsi. La dipendenza da Internet era già chiara per molti di noi, ma ora ancor più persone dipendono completamente da Internet per connettersi al resto del mondo, sia che si tratti di lavoro o di divertimento per passare il tempo rimanendo bloccati a casa, o anche di studio non solo a livelli universitari.

Gli acquisti in Internet sono diventati una necessità per molto tempo, e in tanti hanno provato per la prima volta ad utilizzare l'e-Commerce anche per gli acquisti di alimentari. La penetrazione di questa modalità di acquisto è destinata ad aumentare, ponendo sfide sia ai vendor on line sia ai negozi/catene tradizionali che devono dare maggior servizio.

Questo ha impatto sugli strumenti informatici necessari, sulle infrastrutture di comunicazione, sulle competenze digitali che devono diventare sempre più diffuse.

 

Gli strumenti per le conferenze Web e l’e-Learning.

#WorkFromHome, è attualmente uno degli hashtag più utilizzati su Internet, e per una buona ragione. Per funzionare al meglio, le aziende devono assicurarsi che i dipendenti possano continuare a lavorare e coordinarsi tra loro pur non essendo in ufficio. C’è quindi una domanda molto forte di strumenti di web conferencing, così da consentire alle persone di lavorare in remoto. Anche l’e-Learning sta conoscendo un periodo di diffusione rapidissima: il lockdown ha spinto le aziende a superare il modello formativo tradizionale (in presenza) ed adottare tecnologie che garantiscano uguale o superiore efficacia.

 

Sostituire le fiere

Tutte le fiere internazionali sono state sospese o rimandate, e non possiamo prevedere per quanto ancora questo durerà.

Si stanno sviluppando modelli innovativi per mantenere comunque la possibilità di comunicare con i clienti, utilizzando la tecnologia per svolgere “fiere virtuali” ove gli espositori abbiano vetrine virtuali per mostrare la propria offerta e dialogare con i visitatori. L’utilizzo di tecnologia quali la Realtà Virtuale permette di dare grande efficacia a queste interazioni a distanza, offrendo possibilità prima inesplorate per valorizzare la propria offerta.

 

Che fare?

E’ il momento di ripensare alla propria strategia ed organizzazione: 

  1. adeguando la propria offerta alle nuove tendenze emergenti;
  2. dotandosi delle conseguenti soluzioni organizzative (il remote working ad esempio richiede una opportuna organizzazione del lavoro e dei contratti) e competenze manageriali (ad esempio il ruolo del capo deve adattarsi a diversi stili di leadership);
  3. selezionando ed imparando ad utilizzare gli strumenti tecnologici.

 

L’attività del consulente, soprattutto in questi periodi di cambiamento, è preziosa perché aiuta l’imprenditore a guardare alla realtà e cambiare ciò che è necessario per adottare soluzioni innovative e vincenti.

 

Da anni siamo accanto alle imprese nella definizione delle strategie e nella loro realizzazione.

Anche la nostra offerta tiene conto della situazione: 

  • la collaborazione con lo SCHNEIDER GROUP, di Mosca, consente di utilizzare una rete di oltre 500 professionisti in Russia, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Armenia, Kazakistan ed Uzbekistan per avviare, gestire, sviluppare il proprio business in questi mercati lontani ma molto promettenti;
  • i corsi e-Learning che offriamo, sviluppati dal nostro partner VMEdu, consentono ad aziende e singoli professionisti di studiare e certificarsi da remoto su temi quali il Project Management, il marketing, il marketing digitale e le vendite B2B;
  • un network ampio di contatti con aziende digitali consente di conoscere, proporre, aiutare ad adottare le soluzioni tecnologiche più opportune nelle aree, ad esempio, dell’e-Learning, della Realtà Virtuale, o dell’outsourcing IT.

 

Sarà un piacere approfondire questi argomenti con voi, per valutare come possiamo essere utili ala vostra azienda. Contattateci!