Ma quanto sei Agile?

Essere agili significa essere flessibili: suona semplice, ed in effetti lo è. Il framework Agile è in estrema sintesi un modo efficace per creare flessibilità di business.

Benché i principi-base di Agile siano facili da comprendere, è necessario avere un alto grado di impegno, pazienza ed apertura per diventare un vero campione della filosofia Agile.

Alcune persone sono agili già di per sé stesse: preferiscono le persone alla tecnologia, credono nel fare piuttosto che nel pianificare, e fanno più affidamento sui valori che sui fogli ufficiali o sui documenti.

Le aziende riconoscono il vantaggio di avere persone simili al proprio interno, per promuovere la cultura Agile.

Nel framework Agile, i due estremi dei “pianificatori” e degli “esecutori” si influenzano reciprocamente; i pianificatori iniziano a lavorare con successo seguendo i propri piani e gli esecutori imparano a pianificare efficacemente prima di buttarsi a testa bassa nel “fare le cose”. Quando le persone “Agili” formano una squadra il progetto andrà al meglio, sicuramente: ma non tutte le aziende hanno tali risorse.

E quindi, come può fare un Project Manager a capire se i componenti del suo gruppo sono abbastanza Agili?

 

Se siete voi il Project Manager, il primo passo per questa ricerca è capire quanto siete Agili voi stessi. In altre parole, voi seguite il principio-cardine di Agile? Producete costantemente valore di business, adattandovi efficientemente ad un ambiente di business dinamico? Non c’è fretta nel rispondere a questa domanda con un semplice sì o no. Guardiamo piuttosto ad una situazione ipotetica, e vediamo quanto siete Agili nel gestirla.

Siete nel bel mezzo di un processo Agile ed il cliente porta un grande cambiamento ad una delle richieste più importanti. Potete rispondere in vario modo. Potete ad esempio decidere di ricominciare da capo e ritardare la consegna. Potete dedicare tempo a pianificare come lavorare sul cambiamento e rispettare comunque le tempistiche. Potete cercare esperti al di fuori del vostro gruppo per gestire la situazione. Oppure potete essere già pronti per gestire un tale cambiamento improvviso e portare le correzioni per terminare nei tempi concordati. Se siete più propensi all’ultima reazione, siete Agili o molto prossimi ad esserlo.

 

Non c’è alcuno test oggettivo specifico che possa determinare definitivamente se siete Agili o no. Ci sono comunque vari test online che possono indicarvi se voi o il vostro gruppo siete allineati alle pratiche Agili. Anche con i test ci sarà sempre una grande area di grigio, perché essere Agili è più un approccio o una filosofia che una metodologia scientificamente definita per far sì che i problemi di un vostro progetto spariscano per magia. Ecco alcuni spunti per avere una migliore comprensione su quanto siete Agili:

  • Avere la giusta focalizzazione: se elencate le cose secondo la loro importanza in ordine discendente, riuscite a focalizzarvi subito sulle prime cose. Questo porta valore al cliente. Quando dovete scegliere fra diversi elementi della lista da inserire nel lavoro da consegnare, c’è una buona probabilità che sceglierete quelli più giusti per il maggior beneficio del cliente.
  • Focalizzarvi su aspetti sotto il vostro controllo: è bello pensare al quadro complessivo, ma cercare di essere coinvolti in ogni aspetto del sistema può rivelarsi non utile. Può ad esempio distrarre attenzione dalle vostre principali responsabilità ed influenzare negativamente il vostro lavoro. È meglio concentrare l’attenzione su cose che sono all’interno del vostro perimetro o su cose che potete controllare. In questo modo potete lavorare efficientemente e trovare rapidamente le giuste soluzioni se qualcosa andasse storto.
  • Aumentare l’efficacia dei propri sforzi: se state attualmente lavorando su un progetto, identificate gli impedimenti che possono impedire al gruppo di consegnare il risultato. Troverete rapidamente modi per migliorare l’efficacia dei vostri sforzi e migliorare la produttività del progetto. Riuscirete anche a capire quali impatti abbiano sul progetto le interazioni nel gruppo di lavoro e se i componenti del team cooperano tra di loro. Per ottenere i migliori risultati è importante che i product manager comunichino costantemente con gli sviluppatori, che a loro volta devono essere in contatto continuo con “quelli della qualità”. Una buona collaborazione tra i componenti del gruppo indica lo stato di salute del progetto.
  • Un’altra idea che potreste trarre da questo esercizio è che un gran numero di release porta ad un maggior numero di feedback: pertanto potrete porvi come prossima area di attenzione il vostro modo di valutare che emerge dai feedback.

 

Oltre che studiare la metodologia Agile e realizzarla grazie a qualche strumento software, è interessante capire in quale misura siate voi stessi Agili.

Questa comprensione poi ricade sul gruppo di progetto, per capire quanto sia Agile.

Se adottate l’approccio Agile nel vostro lavoro, è evidente che ne conosciate i concetti.

Adottare la filosofia Agile vi aiuta a costruire una squadra efficace, che costituisca un bene prezioso per la vostra azienda.

Costruire sulle esperienze, agire in risposta ai cambiamenti, imparare dagli errori e dare importanza al miglioramento continuo sono tutti attributi di un team Agile.

 

Per chi volesse approfondire il tema del framework Agile, segnaliamo che lo trattiamo:

 

Questi moduli formativi, sviluppati in collaborazione con il nostro partner VMEdu (del quale siamo A.T.P.) fanno parte di un programma più vasto di e-learning che copre le aree del: