Quando usare Scrum?

Scrum è un approccio di tipo Agile, molto flessibile ed adattabile a qualsiasi situazione e necessità di progetto.

Dà i maggiori benefici nel caso di progetti complessi che devono essere suddivisi in un numero elevato ed imprevedibile di fasi di lavoro legate alle priorità generali. Ecco perché può essere utilizzato in qualsiasi tipo di progetto e da qualsiasi squadra di lavoro

Scrum mostra pienamente la propria flessibilità in progetti che hanno una o tutte le seguenti caratteristiche:

  1. quando si lavora su progetti il cui scenario cambia rapidamente e nuove esigenze emergono ogni giorno, il modello di sviluppo incrementale ed iterativo di Scrum consente di apportare rapidamente e efficacemente le modifiche necessarie;
  2. quando non c’è consenso su un determinato approccio allo sviluppo del progetto, il team di lavoro può adottare Scrum perché mette tutti a proprio agio grazie alla sua combinazione di molti dei migliori e più conosciuti principi di project management;
  3. quando c’è una forte indecisione ed ambiguità su come utilizzare il software sviluppato pe un determinato settore, l’alta produttività ed il sempre minor tasso di rischio connesso con Scrum rende questo approccio la scelta più logica.

Si può affermare con tranquillità che Scrum è l’approccio al project management ideale per progetti di sviluppo software. Per stare con i piedi ben per terra riguardo la sua attrattività, è bene tenere a mente alcune cose prima di concentrarsi su Scrum come l’approccio ideale per un determinato progetto.

In primo luogo Scrum non è un metodo ma un approccio, uno strumento di processo per gestire l’attività di sviluppo software. In secondo luogo poi ci sono alcuni valori-chiave che devono essere osservati alla lettera perché Scrum possa fornire i risultati ideali con miglior spirito di squadra, comunicazione e risultati di progetto nei tempi più brevi.

Questo articolo è tratto da un contributo apparso sul sito di SCRUMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni su SCRUM.

Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi sul questo argomento, in modalità eLearning o blended, con il programma ScrumMania.

Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?

Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.

Per qualsiasi chiarimento, contattateci!