Scrum e i progetti di più grandi dimensioni

A quale tipo di progetti si applica Scrum? A tutti, indipendentemente dalla natura tecnica, dal settore industriale e dalle dimensioni e complessità. Come si fa a farlo?

I processi Scrum fondamentali, definiti nella guida SBOK™ (acronimo di SCRUM Body of Knowledge) redatta da SCRUMstudy, sono validi per tutti i progetti Scrum, e i concetti menzionati nella SBOK™ consentono di gestire i progetti con solo pochi Scrum Team, in genere da 1 a 3 Scrum Team.

Quando ci occupiamo di progetti di grandi dimensioni che coinvolgono in genere 4 o più Scrum Team, potrebbero essere necessari alcuni processi aggiuntivi per affrontare i maggiori sforzi di coordinamento e sincronizzazione delle attività.

Qui di seguito alcuni motivi per cui sono necessari ulteriori processi nel caso di progetti di grandi dimensioni:

  • Aumento delle esigenze di interazione e delle dipendenze tra gli Scrum Teams, dato che la complessità aumenta nei progetti più grandi;
  • Necessità di collaborazione in un team di Product Owner;
  • Necessità di gestire i conflitti, risolvere problemi e stabilire priorità tra tutti gli Scrum Team;
  • Esigenze di specializzazione in quanto alcuni Scrum Team possono aver bisogno di risorse specializzate per compiti specifici - e queste competenze specifiche non sono necessarie in tutti gli Scrum Team;
  • Necessità di definire linee guida e standard che devono essere rispettate da tutti gli Scrum Team (ad esempio gli standard di sicurezza in un'azienda o le linee guida legali e governative in settori specifici). Questi aspetti potrebbero spingere alla necessità di essere definiti dallo Scrum Guidance Body;
  • Esigenza di creare un ambiente, o un’area di lavoro, per il progetto di grandi dimensioni, che sarà utilizzato da tutti gli Scrum Team;
  • Esigenza di coordinare gli output di diversi Scrum Team così da creare il rilascio di progetto per un grande progetto.

La organizzazione di un progetto di grandi dimensioni può dipendere dall'azienda e dalla complessità dei progetti intrapresi. Il criterio chiave nell’affrontare un progetto, grande o piccolo che sia, è avere più Scrum Master e / o Product Owner.

 

Questo articolo è tratto da un contributo apparso sul sito di SCRUMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni su SCRUM.

Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi sul questo argomento, in modalità eLearning o blended, con il programma ScrumMania.

Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?

Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.

Per qualsiasi chiarimento, contattateci!